Un viaggio da FAVOLA

Immaginate un luogo da favola, dove colori, profumi e sapori si sposano insieme fino a creare un’unica dolce melodia. Luoghi incantanti a picco sul mare, distese di blu celeste, aromi inebrianti che vi faranno ubriacare di bellezza. Vi state chiedendo dove trovare tutto questo? Ovvio .. In Costiera Amalfitana!

Penso che la Costiera possa essere inserita tra le terapie più efficaci contro ogni male. E’ una cura naturale, un’oasi di pace e serenità dove sembra che nulla di brutto possa succederti. Volete una vacanza romantica? Avete bisogno di staccare qualche giorno dalla solita routine? State organizzando un viaggio da favola dove rilassarvi e godervi la bella vita? State attraversando un brutto periodo e avete bisogno di un posto dove riflettere su voi stessi, sulla vostra vita e sul vostro futuro? Beh, questo è il posto che fa per voi. E credetemi, qualunque sia il vostro scopo, la Costiera saprà aiutarvi. Con me ci è riuscita benissimo!

E’ sempre stato il luogo dei miei sogni, sono crescita con i racconti di mamma e della sua infanzia. La sua famiglia vive lì e lei ha passato 30 anni della sua vita in quei posti. E devo dire, a detta sua, gli anni più belli della sua vita. Gliel’ho sempre letto negli occhi. Ad ogni racconto, di fronte ad ogni foto le si illuminavano gli occhi. Ha sempre avuto uno sguardo diverso di fronte a quei ricordi e io sono cresciuta così, con l’amore verso quei luoghi per me lontani e verso quella famiglia che non aveva più rivisto. E dentro di me, nel profondo, sentivo che quella un giorno sarebbe stata la mia casa. Io ne ero già innamorata ancora prima di arrivarci, ne ero attratta già da piccola e quella sensazione negli anni non mi ha mai abbandonata.

Ci andai in estate durante le ferie. Dovevo decidere quale meta raggiungere e la mia scelta non fu difficile. Ci misi pochi secondi a dirlo: vado in Costiera Amalfitana! Detto fatto prenotai. Dieci giorni completamente da sola, io e la meraviglia che mi stava aspettando.

Lasciate stare chi vi dirà che è caotica, invivibile, scomoda da visitare, che fa caldo e le solite cose che si sentono in giro leggendo i vari siti Internet. Certo, in piena estate è gremita di turisti (forse quasi solo di turisti), fa caldo e le strade della Costiera non sono di certo strade a cui normalmente le persone sono abituate. Per chi soffre di mal d’auto non può essere una passeggiata e sicuramente se vi trovate lì in pieno Agosto potrete trovarvi imbottigliati nel traffico. Ma bella gente, questo capita ovunque!

Quello che vi dirò io? Che siate in auto o che vi muoviate con i mezzi pubblici, credetemi, se siete organizzati riuscirete ad uscirne no soddisfatti, di più. E ve lo dice una che lo ha fatto totalmente da sola, a piedi (quindi i miei unici amici erano i trasporti pubblici), camminando chilometri e chilometri senza tralasciare nemmeno un angolo di Costa e, ovviamente, da buona pazzoide quale sono non potevo di certo smentirmi .. Ho fatto anche qualche autostop!

Cosa dirvi, il viaggio per me dovrebbe essere considerato come una continua scoperta; scoperta del mondo certo, dei posti che stiamo visitando, ma soprattutto scoperta di noi stessi. E durante questo viaggio io una cosa sicuramente l’ho capita. Quell’attrazione che ho sempre avuto sin da bambina, quella sensazione di casa che ho sempre sentito, mi è stata confermata non appena ci ho messo piede.

Se mi sono trasferita? Lo scoprirete nel prossimo articolo …

E se vi ho lasciato un po’ di curiosità correte a leggere l’articolo su cosa visitare in Costiera 😉 https://lavaligiadeisogni.altervista.org/wp-admin/post.php?post=229&action=edit